Formazione personale telemarketing

Pronto, chi compra?

Formazione personale telemarketing

Il telefono è entrato di prepotenza nella nostra quotidianità e sempre più spesso viene utilizzato dalle aziende come strumento per tentare un primo approccio con il potenziale cliente.

Diciamolo subito. Il telemarketing, oltre ad essere molto usato dalle grandi aziende, in primo luogo dalle compagnie telefoniche, viene spesso utilizzato anche dalle piccole e medie imprese. Queste, però, a causa dell’uso massivo e improprio che spesso ne viene fatto, spesso pagano un caro prezzo: la perdita di potenziali clienti o, peggio, di clienti già acquisiti. Nei destinatari, infatti, si crea una percezione negativa, che porta i clienti a identificare il telemarketing come una modalità di contatto e vendita troppo invasiva, quasi fastidiosa.

Quando diciamo "prezzo" intendiamo due cose principalmente: un'altissima diffidenza da parte di chi risponde e un elevatissimo livello di stress emotivo da parte di chi effettua la telefonata, con conseguente abbandono del posto di lavoro.

La mia ventennale esperienza mi ha insegnato come evitare questi "spiacevoli inconvenienti" legati al telemarketing, in primo luogo dando un utile e prezioso supporto alle aziende nella formazione e nell'istruzione del personale addetto, ovvero di coloro che, ogni giorno, affrontano in prima linea la clientela, con cornetta alla mano. 

Nell'ambito della formazione del personale telemarketing offro i seguenti servizi:

  • Selezione personale addetto al telemarketing;
  • Formazione di gruppo;
  • Formazione individuale;
  • Studio ed elaborazione della telefonata mirata;
  • Controllo giornaliero telefonico o via skype del primo periodo di lavoro (di solito un mese).