Fidelizzazione della clientela

Meglio il tuo cliente oggi che un futuro cliente domani

Fidelizzazione della clientela

Sicuramente uno dei miei punti di forza è l'ideazione e lo sviluppo di tecniche mirate alla fidelizzazione della clientela. Partiamo da un concetto ben preciso: si fa molta meno fatica a raccogliere oro laddove già si è trovata una prima pepita piuttosto che iniziare la ricerca di un nuovo filone aurifero!

Vi faccio una domanda un po' provocatoria: "Non sarebbe sciocco, una volta trovato il primo porcino, dopo ore di ricerca, ringraziare e cambiare bosco per ricominciare a cercare altrove la stessa cosa, cosa ovvero funghi porcini?"

Sono assolutamente convinto che il miglior investimento pubblicitario che un'azienda possa fare è quello di puntare senza esitazione sul proprio parco clienti, sia per aumentarlo che per essere sempre presenti con chi, già, ci ha dato la sua preziosa fiducia.

La strategia di fondo si basa su questo semplice motto: "Non dimenticate mai un cliente e non permettetegli mai di dimenticarvi".

La mia ventennale esperienza nel campo commerciale mi conferma, inoltre, che i costi per realizzare campagne di fidelizzazione, in rapporto alla resa  che se ne ottiene, sono sicuramente minori di quelli per la ricerca ed acquisizione di nuovi clienti.