I love PMI

Dedicato agli imprenditori e alle PMI

In un'epoca di crisi, in cui tempo e denaro costano cari e vanno dosati con intelligenza, è fondamentale organizzare un piano di comunicazione coerente ed efficace e sapere come raccontare al meglio e come valorizzare i propri prodotti, rendendosi immediatamente riconoscibile sul mercato.

Il mondo non è più lo stesso.

Essere forti sul mercato è diventata un'impresa davvero difficile. Per poter superare le attuali difficoltà economiche è impossibile continuare a comunicare procedendo per tentativi o utilizzando le stesse modalità del passato. È giunta l'ora di rinnovare il volto della propria azienda e di lasciarsi finalmente alle spalle ciò che ormai è superato ed inattuale.

Se un'impresa ha qualcosa da raccontare e l'imprenditore ha lo sguardo spalancato al futuro dell'innovazione e al cambiamento, è il momento giusto per far sapere al resto del mondo che esiste, cosa fa e quali sono i progetti per il domani.

"I Love PMI" nasce dalla volontà di aiutare quelle aziende, tenaci, creative, sanguigne che io tanto stimo. Sostenere Imprenditori che hanno costruito su un'idea e, a volte, intorno ad un sogno la loro Impresa, generando risorse, posti di lavoro e, perchè no, una Visione che meriti l'impegno di tutta la squadra.

Il momento è impegnativo, quindi è importante mettere in campo nuove competenze e strategie, non "andare avanti a testa bassa" ma fermarsi un attimo a riflettere se il business della propria azienda può considerarsi ancora tale, ossia un "affare", ragionando sul mercato, sui competitor e sul proprio posizionamento.

Il mio approccio al web è analitico, mi pongo tante domande per capire se e come è possibile raggiungere gli obiettivi che ci si è posti e le domande non si femano a:"Hai un sito web?" o "Sei su Facebook?".

Le domande sono legate alle vendite, se ci sono delle statistiche che ci diano qualche indicazione, per farci aiutare dai numeri a capire quello che sta succedendo in azienda e nel mercato (i numeri sono oggettivi e non lasciano spazio, solitamente, all'emotività o alle opinioni).

Questo perchè bisogna sempre più fare Comunicazione Strategica, visto che mai come oggi promuoversi in maniera efficace è troppo importante per affidarsi a "esperimenti" o a "capricci" del momento.
Voi costruireste una casa senza un progetto? O un'azienda senza uno studio di fattibilità?

Progettualità non significa necessariamente spendere tanti soldi, ma piuttosto avere piena consapevolezza di quello che si sta andando a fare, di quali e quanti siano gli strumenti di cui c'è bisogno per migliorare la visibilità di un'impresa, incrementare il business e fidelizzare la clientela.

Insomma non è più il momento di improvvisare e il marchio "I Love PMI" nasce dal mio personale impegno nel aiutare quelle aziende che hanno ancora tanto da dire, a farlo nella migliore maniera che io conosca: grazie al Web.

Ci vediamo presto.
Ramon Colombo