Cos'è il Web Coaching?

Cos'è il Web Coaching?

Il Web Coaching si rivolge principalmente a Titolari di PMI, commercianti e liberi professionisti e nasce dalla fusione delle principali competenze da me sviluppate negli ultimi vent'anni di attività: Vendita + Formazione + Web.
Quello che faccio è ragionare con gli imprenditori circa la loro azienda, il loro mercato ed i consumatori dei loro prodotti e servizi.

Fare domande, cercando di calarmi perfettamente nel loro Business e nella loro Impresa, intesa non solo come insieme di mura e macchinari ma come Viaggio, quello che in alcuni libri di crescita personale viene definito "Il Viaggio dell'Eroe", perchè è così che io vedo chi ha il coraggio di Fare Impresa.

Questo momento di crisi, che io identifico con la parola Cambiamento piuttosto che con quella di Scarsità, ci offre la grande opportunità di rivedere metodologie e individuare il modo migliore di agire per adattarsi alle circostanze esterne.
Ci mette nella condizione di riflettere su quello che stiamo facendo (che per molti è quello che hanno sempre fatto), ponendoci domande e spingendoci sempre più oltre la nostra Zona di Confort.

A questo scopo l'imprenditore come il libero professionista, l’artigiano come il commerciante, possono affliggersi o ritrovare una ricchezza interna a volte inesplorata o utilizzata al di sotto delle reali potenzialità.

È proprio a questo scopo che, in generale, il Coaching si rivela uno strumento estremamente utile per affrontare il cambiamento.

Credo che tutti possano trarre giovamento nelle varie aree della propria vita, da Coaching professionisti con specificità nelle relative aree di intervento.

Che si tratti di Business Coach, Diet Coach, Life Coach, Sport Coach o altro, il coaching è riconosciuto a livello internazionale come lo strumento più efficace per lo sviluppo delle potenzialità e il raggiungimento di obiettivi e risultati in modo rapido e duraturo.

Il Coach non è altro, dal mio punto di vista, che una persona che ci fa "guardare noi stessi dall'esterno", che riesce ad essere obiettiva ed imparziale aiutandoci ad andare al nocciolo. Spesso la frenesia del lavoro, la moltitudine di ruoli che ci troviamo ad occupare, non lascia spazio alle domande e, di conseguenza, alla possibilità di trovare delle risposte.

In qualità di Web Coach, cerco di aiutare quindi ad individuare dove e come migliorare la performance del business dei clienti, focalizzando l'attenzione soprattutto sul Web.

L'imprenditore moderno deve sempre più confrontarsi con il mercato, cercando di migliorare l'immagine e l’assetto dell’impresa, individuando possibilità e soluzioni differenzianti.

Grazie alla esperienza acquisita come formatore della forza-vendita, dopo aver ricoperto ruoli manageriali e occupandomi di "marketing spicciolo" fin dalla giovane età, spesso mi trovo con i clienti imprenditori a discutere di ambiti che vanno al di la del mondo web, benchè paralleli:

  • I Modelli di business;
  • La Fidelizzazione della clientela;
  • Il Brand Positioning;
  • Ottimizzazione della comunicazione con clienti e collaboratori.
  • Analisi del reparto Commerciale.
  • L'importanza delle Statistiche;

Questi sono tutti argomenti che mi hanno sempre affascinato, portandomi a leggere una moltitudine di libri e a seguire seminari, workshop, corsi per approfondire concetti e tecniche, certo che la formazione sia una delle strategia di crescita più performanti.

Vuoi parlare un pò con me della tua azienda, ragionando insieme su cosa fare di Diversamente Migliore rispetto al passato o ai tuoi Competitors?

Compila il modulo contatti o scrivi a: info@ramoncolombo.it. La prima sessione di Web Coaching è gratuita.