Quanto costa un sito web?

Il 08/04/2015, Riccardo di Faenza chiede:

Salve, mi chiamo Riccardo, sono un ex geometra, oggi un piccolo imprenditore di Faenza, vendo prodotti per l'Edilizia. La mia azienda non ha un sito web, ma già da diversi mesi mi sono convinto a farne uno. Ho trovato questo curioso spazio "L'Esperto Risponde" sul suo sito e mi sono detto, perchè non approfittarne per avere qualche informazione, anche se forse le mie domande possono risultare banali. Ho letto che è titolare di una agenzia, può crearmi lei un sito internet? E se sì, quale materiale dovrei fornirle per la realizzazione (logo, foto, testi)... I testi devo scriverli io? Non vorrei passare per il tirchio della situazione, ma dato che non ne ho davvero la più pallida idea, quanto può costare un sito? Immagino che c'è bisogno di un incontro per avere un prezzo preciso, ma è possibile averne uno indicativo? La ringrazio in anticipo per l'attenzione In fede, Riccardo Presepi

Il 11/04/2015, Ramon risponde:

Salve Riccardo,
approfitto della sua domanda per una riflessione.

Spesso chi si avvicina al web lo fa con un atteggiamento sottomesso e spaesato, come se stesse parlando con un cardiochirurgo.

Ci tengo invece a sottolineare che è un mondo semplicemente poco conosciuto e, quindi, è normale non avere molta padronanza.

Consideri che tempo fa dovetti fare un buco nella parete del bagno dell'ufficio per attaccare uno specchio e, dopo essermi guardato un bel video su youtube su "come fare un buco perfetto in una piastrella", hio esagerato nel trapanare ed ho forato il tubo della caldaia e mi sono trovato con il bagno allagato in pochi minuti. Questo per dire che non c'è nulla di banale ed è normale non saper fare una cosa mai fatta.

Venendo alla sua domanda "quanto costa un sito web" la rimando ad un articolo del mio blog dove troverà una risposta spero esaustiva:
http://www.ramoncolombo.it/blog/bp21/quanto-costa-un-sito-web/

Leggendo l'articolo avrà trovato conferma alla sua affermazione: servirebbe un incontro per capire innanzitutto quali siano le sue aspettative e, per quanto riguarda i contenuti, abbiamo clienti che ci hanno fornito dei testi che noi abbiamo "ottimizzato" per i motori di ricerca ed altri invece che ci hanno chiesto di scriverli, dopo un incontro per raccogliere informazioni sull'azienda, sul mercato di riferimento e chiarimenti sul target al quale rivolgersi.

Consideri comunque che con 2.000 euro si può avere un sito professionale che può già dare le prime soddisfazioni.

Le auguro buon lavoro.
Ramon

CONDIVIDI: