Web e musica.

Il 03/03/2015, Angela di Cervia chiede:

Buongiorno, sono una ragazza di Cervia con la passione per la musica e il canto. Anche se il mio mestiere principale è un altro, soprattutto di sera e durante il week end faccio intrattenimento musicale (con le basi e/o su richiesta con musicisti dal vivo). Sono disponibile per feste private, cerimonie, aperitivi, meeting, piano bar e karaoke. Da qualche tempo mi sto chiedendo se il web potrebbe essere il mezzo giusto per farmi conoscere. Attualmente non ho un sito, anche volendolo fare, sono già consapevole di non avere materiale da inserirvi, foto, video, etc... Sto pensando anche di aprirmi una fanpage su facebook, dato che ho solo un profilo personale. Cosa mi consiglia? Il web potrebbe essere davvero la soluzione? Mi piacerebbe farmi conoscere nella zona (e non solo), così da far aumentare le mie date lavorative musicali.. e magari un giorno riuscire a vivere di ciò che amo fare, ovvero cantare. Nella speranza di ricevere risposta da un esperto del web, la saluto cordialmente. Angela

Il 14/03/2015, Ramon risponde:

Salve Angela,
partiamo dal suo primo dubbio:"Il web potrebbe essere il mezzo giusto per farmi conoscere?"

Se lei fosse una ragazza che sta organizzando il giorno più bello della sua vita (e che probabilmente sta aspettando da almeno 15 anni), come cercherebbe chi dovrà allietare con la musica quel giorno?

Presumo che nel 2015 i modi siano due: con il passaparola, chiedendo a cugine o amiche già sposate chi hanno scelto loro e come si sono trovate o con il web, scrivendo qualcosa in google del tipo:"cantante per matrimonio cervia".

Questi sarebbero i risultati: https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=cantante%20matrimoni%20cervia

Come può vedere al momento la "concorrenza" è un insieme di portali mentre non ci sono siti di cantanti (tranne questo Andrea che è presente con un video su youtube e con la sua pagina facebook che non mi sembra però particolarmente "partecipata").

Ora immagini di riuscire ad avere il suo futuro sito, in mezzo a quei risultati.

Immagini anche che una volta entrati nel suo sito possano vedere delle foto e dei video ripresi durante i suoi eventi. Insomma qualcosa tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Nos9ZK3U8J8&feature=youtu.be

Supponiamo poi che sul suo sito ci sia un link anche alla sua futura FanPage, magari tipo questa: https://www.facebook.com/WeddingEntertainerUK?fref=ts

E se poi il tutto fosse condito con qualche bella recensione di suoi clienti, dove osannano come ha coinvolto i parenti, fatto versare una lacrimuccia alle mamme ed alle suocere, accompagnato l'arrivo della torta nuziale con tanto di foto insieme agli sposi che sprizzano gioia da tutta i pori?

Se lei fosse la promessa sposa in questione, cliccherebbe su un bel tastone rosso con scritto CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI?

Io lo farei.

Per quanto riguarda la mancanza di materiale in questo momento, potrebbe sopperire all'inizio con qualche video ripreso mentre canta nella sua cucina, a qualche serata con amici e, nel frattempo, potrà cominciare a farsi riprendere durante i matrimoni, le serate, gli eventi ed altro.

Fossi in lei, in questa fase, farei anche delle serate "Special Price" per avere in tempi ravvicinati diversi momenti dove possa farsi riprendere.
Se vuole fare la differenza, per i suoi futuri video, le consiglio di fare le cose fatte bene, in quanto sicuramente sarà pieno il web di cose amatoriali (audio pessimo, immagini tremolanti) e meno di filmati di qualità.

In questa prima fase reinvesta parte degli incassi per un video-maker che la segua e si dedichi solo a lei. Ci sono diversi ragazzi sul mercato con delle super telecamere che potrebbero realizzare un ottimo prodotto.

Se le piacesse anche insegnare a cantare, potrebbe inserire dei video sul canale youtube dove spiega quali esercizi fare prima di cantare, come dosare la respirazione, eccetera, così da poter girare dei video anche in autonomia.

Si butti in questo progetto senza farsi troppe domande e avrà sufficiente materiale per diventare la cantante più richiesta della riviera romagnola. Parola di Webcoach.

Ramon

PS: Dimenticavo, dia un'occhiata a questo profilo: anche lei ha cominciato a cantare ai matrimoni e non ha avuto certo vita facile. Che sia di buon auspicio.

CONDIVIDI: