Richiesta risarcimento per utilizzo foto con copyright

Il 18/02/2017, Alberto di Viterbo chiede:

Buon pomeriggio. Vorrei sapere se ho commesso un illecito avendo scaricato da google una fotografia che rapprenda un immagine credo delle isole Maldive e pubblica su un mio blog. Ovviamente sul sito da cui l'ho scaricata non c'era alcun riferimento alla data della foto ne' del fotografo. Ciò chiedo xche' alcuni giorni addietro ho ricevuto una richiesta di risarcimento danni da un studio legale tedesco x conto di una agenzia che agisce x conto di un fotografo. Ovviamente io non ho lucrato alcunché dalla pubblicazione essendo io uno studente e non faccio attività commerciali. Preciso che appena ricevuta lettera del legale ho rimosso la foto. Avendo io spiegato la mia buona fede mi è stato chiesto un risarcimento di 1500 euro. Però mi è venuto il sospetto che ci potrebbe essere dietro una qualche organizzazione che persegue scopi illeciti x spillare soldi agli ingenui. Vorrei conoscere il suo parere in merito avuto riguardo all' art 90 della legge 633

Il 20/02/2017, Ramon risponde:

Ciao Alberto,
io non mi muoverei e lascerei il prossimo passo allo studio legale.
Normalmente tutte le (lecite) segnalazioni per utilizzo illecito di foto si chiudono bonariamente una volta che “l’incriminato” ha spubblicato la foto.

Il dato che mi lascia un pò basito è che, se questo fotografo è così attento ai suoi scatti tanto da avere un’agenzia che si occupa del copyright delle sue foto, come mai non mette una filigrana ai suoi scatti?

Quindi effettivamente qualcosa non torna.
Aspetta loro eventuali prossime mosse o, meglio, interpella un amico avvocato e fai rispondere lui allo studio legale.

CONDIVIDI: