Utilizzo immagini Pokemon

Il 16/09/2016, Valerio di Roma chiede:

Buongiorno, vorrei un approfondimento riguardo le immagini della Nintendo e la pubblicazione in un'app privata le immagini da loro rilasciate. Nel dettaglio vorrei poter utilizzare le immagini dei pokemon (per cavalcare l'onda del momentaneo successo) e il riferimento ai loro nomi e caratteristiche. Ovviamente la nintendo avrà coperto di copyright ogni loro prodotto ma ho visto che sul play store/apple store sono presenti diverse app che riportano le figure dei pokemon così come moltissimi siti che presentano le immagini di questi ultimi. C'è un modo per farlo legalmente e rispettando il copyright dell'azienda? Anche modificando di poco un'immagine esistente. Grazie e a presto Valerio

Il 16/09/2016, Ramon risponde:

Buongiorno Valerio,
non conoscendo nello specifico come opera Nintendo per l'utilizzo immagini Pokemon, di seguito il link per capire come gestiscono la policy dell'utilizzo dei contenuti legati al loro marchio: http://www.pokemon.com/it/termini-di-utilizzo/

In generale testi e foto di proprietà di una persona/azienda/ente non sono liberamente utilizzabili a meno di esplicita autorizzazione a farlo.

Spesso l'utilizzo di terzi di immagini di proprietà viene regolata da contratti fra chi le concede in uso (non le vende ma da il permesso di utilizzarle, vedi la stampa di calendari di attori, sport, ecc) e chi le vuole utilizzare a scopi commerciali, con un pagamento di royalties, ossia di una percentuale sulle vendite:
Normalmente questi contratti hanno anche dei minimali di fatturato da garantire al concedente delle immagini e per questo motivo, soprattutto con marchi internazionali e conociuti, le cifre da investire sono proibitive e qundi un grande filtro per questi progetti.

Sinceramente non so come sia regolamentata la gestione delle immagini degli sviluppatori delle APP di cui le parla, quindi non riesco ad aiutarla in quel senso.

La ringrazio per la domanda.
Ramon

CONDIVIDI: