Immagini per ecommerce di scarpe prelevate dal sito della Nike. E' possibile?

Il 23/04/2016, Luca di roma chiede:

Dovendo aprire un negozio-online sportivo posso utilizzare immagino della nike per vendere loro prodotti ufficiali (acquistati legalmente ovviamente) oppure devo comunque rifarle da me?? Cordiali Saluti

Il 23/04/2016, Ramon risponde:

Buongiorno Luca,

quella delle immagini è una "giungla" nella quale non si è mai certi di fare la cosa giusta.
In rete si trovano poche informazioni e, spesso, anche discordanti.

Mi è arrivata una domanda simile tempo fa, che forse potrebbe interessarle come caso: immagini copiate dal web, cosa fare?

Sinceramente non ho la risposta "legale" a quello che mi chiede, ma la logica dice due cose:

1) Se non fosse possibile, come farebbero tutti quei siti di elettronica ad avere gli stessi  prodotti e le stesse foto?

2) Nel dubbio, chiedere sempre una autorizzazione al produttore, per l'utilizzo delle immagini.
Questo ci toglie da ogni eventuale situazione di difetto ed imbarazzo.

Detto questo e supponendo che le foto si possano inserire, il mio consiglio è comunque quello di implementarle facendone vedere tutti i dettagli (sopra, sotto, macro, di profilo, indossate).

Certo, per farlo potrebbero servire investimenti importanti ma la tecnologia ci viene in aiuto per realizzare un ecommerce di successo.
Oggi con un buon cellulare si possono fare scatti di qualità, e con un centinaio di euro si possono acquistare; treppiede, qualche fonte luminosa e un box per la gestione della luce.

Avendo del tempo a disposizione si possono così ottenere nuove immagini di qualità e riuscire a fare la differenza rispetto ad ecommerce concorrenti.

L'utente medio spesso non compra semplicemente perchè il sito non ha risposto in maniera esauriente a tutti i dubbi che il potenziale acquirente ha nella testa e con una buona dose di immagini, credo che la risposta posso arrivare a destinazione.

Grazie per la domanda e i miei migliori auguri per il suo ecommerce.
Ramon

CONDIVIDI: