Immagini copiate dal web: cosa fare?

Il 10/01/2016, Gianpiero di Italia chiede:

Buonasera! Ho una domanda. Acquisto degli articoli da un distributore tedesco. Articoli che poi rivendo. Ho utilizzato un paio di foto da catalogo del prodotti che acquisto da loro e le ho inserite nel mio sito (prodotti non marchiati, senza esplicitamente nomi o informazioni di ogni genere, diciamo una banale foto del prodotto) (foto poi rimosse). Ho utilizzato queste foto per scopo nobile ovviamente visto che sono un cliente e che quindi tutto ciò dovrebbe portare dei benifici e non il contrario :-). Il fornitore mi ha scritto facendomi notare di aver usato foto con copyright invitandomi a cancellarle e chiedendomi il pagamento di una cifra per ogni foto onde evitare di passare tutto al legale :-). Cosa ne pensa? Cordialità.

Il 11/01/2016, Ramon risponde:

Salve Gianpiero,

utilizzare foto di altri senza il permesso non andrebbe mai fatto, perchè quelle che lei chiama "banali foto" sono state probabilmente da loro pagate e se tutti scaricassero e inserissero nel loro sito quelle foto, si creerebbe confusione sul reale proprietario di queste.

Normalmente, la "prassi del buon senso" è che si avvisa l'utilizzare delle foto chiedendo che vengano rimosse e, solo dopo che questi non lo abbia fatto, si passa a misure più drastiche (vedi il legale).

Personalmente le consiglierei di toglierle, se già non lo ha fatto, inviando loro una email dicendo che lo ha fatto e scusandosi per l'utilizzo senza il loro consenso e sottolineando che lo ha fatto per dare maggior risalto ai prodotti e tentare di vendere di più e meglio i loro prodotti.

Spero che questa risposta possa esserle di aiuto e la ringrazio per avermi contattato.

Ramon

 

CONDIVIDI: