Il Web, grande città virtuale.

Pubblicato il 18/04/2014 da Ramon in Web & Impresa
Il Web, grande città virtuale.

Mi piace pensare al web come ad una cittá, perché credo che questo paragone aiuti a capire meglio ogni aspetto della vita online, inclusi i modi in cui noi utenti creiamo contenuti ed interagiamo all'interno del web.

I siti delle grandi aziende corrispondono alle vetrine delle grandi vie dello shopping.
eBay è una rivendita di oggetti usati; Amazon è un centro commerciale strapieno di clienti che non vedono l'ora di darvi la loro opinione, booking.com è una grande agenzia di viaggi che vi aiuta ad organizzare il vostro viaggio e via dicendo.

I siti dei media tradizionali, come corriere.it, corrispondono oggi ai giornali locali, mentre le chat room e i forum sono i bar e i pub del mondo online.
Non possono mancare nemmeno le zone malfamate, ovvero i bassifondi dei siti per adulti e dello spam.
Continuando a utilizzare la metafora del Web come città, i Social Media, i blog, i forum ed i social network non sono altro che i bar, i club privati e i cocktail party della vostra città.

E per sfruttare l'analogia fino alla fine, twitter potrebbe essere paragonato all'intervallo durante il quale le ragazze vanno alla toilette a parlare di ragazzi, e i ragazzi parlano delle ragazze mentre aspettano.

Pensare al web come ad una grande metropoli dove i social media sono i luoghi d'incontro e di divertimento aiuta anche a capire come utilizzare al meglio questi luoghi per fare promozione e attirare consumatori verso la nostra azienda.

Voi andreste per esempio in mezzo ad un gruppo di persone, con alcuni conoscenti e tantissimi sconosciuti, a gridare:"COMPRATE I MIEI PRODOTTI"?

Io credo proprio di no.

Se questo articolo ti è piaciuto, lasciami sapere cosa ne pensi nella sezione COMMENTI qui sotto, oppure fammi domande alle quali risponderò più che volentieri.

Se vuoi essere sempre aggiornato per ogni nuovo post che andrò a scrivere, lascia il tuo nome e la tua email nel box in alto a questa pagina (dove dice "Sì, tienimi aggiornato) e riceverai un link ai miei prossimi post direttamente nella tua casella di posta.

Qui sotto puoi invece trovare i tasti per seguirmi sui profili TwitterFacebookGoogle+ o LInkedin.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Web Marketing e faccio impresa nel campo del Web grazie alle mie due società: Verdelite, l'unica agenzia in Italia specializzata in servizi web per Vivai, Garden Center e aziende sementiere.
Kompresa, agenzia web che aiuta le PMI italiane a vendere di più grazie al web, grazie all'insegnamento di nuove pratiche da attuare all'interno dell'azienda.

Tengo inoltre corsi di formazione sul web per Imprenditori che vogliano cavalcare questa grande opportunità.

Commenta