[I 5 passi per portare in prima pagina di Google il tuo sito]

Pubblicato il 20/02/2016 da Ramon in Web Marketing
[I 5 passi per portare in prima pagina di Google il tuo sito]

Diciamoci la verità, essere posizionati nella prima pagina dei risultati di Google può essere molto difficile. Ci sono molti strumenti e servizi che promettono che, in poco tempo, il tuo sito sarà li e su un numero interminabile di parole chiave.
Che cosa esattamente ti aiuterà a ottenere i risultati desiderati?
Ci sono cinque cose che faranno si che il tuo sito web appaia in prima pagina dei risultati di Google.
Vediamoli insieme:

Fase 1: Bisogna sapere cosa si sta facendo.
Non basta seguire ciecamente i consigli del guru di turno o dei sedicenti esperti di SEO. Non credere a tutto quello che leggi o ti dicono (potrebbe valere anche per me) :-D
Quando si tratta di ottimizzazione dei motori di ricerca, la maggior parte delle cose sono opinioni e non dei fatti.
Fai i tuoi test. Crea un sito web solo a scopo di fare dei test e scopri cosa funziona e cosa no. Educa te stesso ad essere sempre aggiornato.
Questo è veramente importante perché la SEO cambia rapidamente.

Fase 2: E’ importante che tu lavori sul tuo sito (costantemente).
Alcuni pensano che l'ottimizzazione dei motori di ricerca sia una cosa one-shot, unatantum, da una botta e via. Purtroppo, non è così.
Se si vuole avere successo, è necessario investire un sacco di tempo e fatica nelle attività di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Ci sono diverse cose che si devono fare per assicurarsi che il proprio sito web diventi un successo: ricerca di parole chiave, ottimizzazione delle pagine, correggere gli errori tecnici, migliorare le performance, etc.
Senza investire tempo e lavoro nelle pagine web, non sarà possibile ottenere i risultati migliori.
Fortunatamente, ci sono strumenti che vi aiuteranno a fare le cose nel modo più efficiente possibile e sarebbe opportuno che tu ne acquisti qualcuno anche se questo non è il tuo mestiere.
Sarebbe però importante per te e la tua azienda che cominci a capirci un po’ di più. Molti strumenti ti chiedono pochi dati e te ne danno molti in cambio, permettendoti di analizzare, per esempio, come si muove il tuo sito rispetto alla concorrenza, quali sono le parole chiave che cerca il tuo mercato, in che misura e cosi via.

Fase 3: Mostra ai motori di ricerca che ti dai da fare, che ci credi.
Google vuole classificare siti web di alta qualità nei risultati di ricerca, che generano contenuti costanti e ricevono attenzione.
Questa è l'"autorità" misteriosa che viene spesso citata negli articoli che parlano di SEO.
Per costruire un sito web che raggiunga la tanto sospirata autorevolezza, è necessario fare diverse cose: creare pagine web che abbiano un buon contenuto, presentare il contenuto stesso in modo attraente e interagire con il pubblico.
In sostanza, il vostro sito deve fornire ciò che le ricerche web vogliono.

Fase 4: Sii più intelligente della tua concorrenza.
Tutti vogliono essere nella prima pagina dei risultati di Google. La persona che fa di più, otterrà una migliore posizione. Se i concorrenti investiranno più tempo nella ottimizzazione dei motori di ricerca, saranno loro che occuperanno una posizione privilegiata.
E’ anche importante investire il tempo nelle cose giuste. Una persona che sta lavorando sulle cose sbagliate non otterrà buoni risultati.
Se lavorerai più intelligentemente rispetto alla concorrenza, otterrai risultati migliori. Se farai le cose giuste e nel giusto ordine, otterrai risultati più rapidamente.

Fase 5: Sii paziente.
La Promozione del sito richiede tempo. Certo, è possibile ottenere alcune vittorie velocemente ma i risultati duraturi, quelli in grado di portare un flusso costante di nuovi visitatori al tuo sito web, richiederà un certo tempo.
Ci vuole tempo per la ricerca delle parole chiave giuste, ci vuole tempo per ottimizzare le tue pagine web, ci vuole tempo per progettare l'architettura del tuo sito web, ecc.
Siate pazienti, fate le cose giuste con costanza e perseveranza, e il vostro sito otterrà la posizione che merita.
La Promozione dei siti web non è scienza missilistica, fai ogni giorno probabilmente cose molto più difficili.
Si tratta solo di imparare qualcosa di nuovo per il futuro della tua azienda.
dedicagli del tempo, non te ne pentirai.

Buon web.
Ramon

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Web Marketing e faccio impresa nel campo del Web grazie alle mie due società: Verdelite, l'unica agenzia in Italia specializzata in servizi web per Vivai, Garden Center e aziende sementiere.
Kompresa, agenzia web che aiuta le PMI italiane a vendere di più grazie al web, grazie all'insegnamento di nuove pratiche da attuare all'interno dell'azienda.

Tengo inoltre corsi di formazione sul web per Imprenditori che vogliano cavalcare questa grande opportunità.

Commenta