Oggi il menù propone: Web per Tutti.

La ricetta giusta per fare business con ingredienti... multimediali!

Pubblicato il 12/05/2014 da Ramon in Web Marketing
Oggi il menù propone: Web per Tutti.

Tutte le ricette hanno un segreto: la regola vale anche per la promozione del tuo ristorante, grande o piccolo che sia. Oggi il successo di qualsiasi attività di marketing e fidelizzazione della clientela  passa attraverso l'utilizzo di un ingrediente davvero essenziale: il Web.

Non puoi costruire una strategia di comunicazione efficace senza prevedere l'impiego consapevole degli strumenti di marketing messi a disposizione dalla Rete. Il rapporto diretto con i clienti, acquisiti e potenziali, è un aspetto chiave per la crescita del tuo business: il Web, sotto questo aspetto, ha un ruolo determinante perchè ti permette di interagire con la tua cerchia di "affezionati" e di interpretare al meglio i loro gusti e le loro abitudini, traendone interessanti spunti per le tue  attività promozionali.

Ecco 9 utili consigli per far sedere sempre più clienti alle tavole del tuo ristorante e migliorare il rapporto con quelli che già frequentano il tuo locale:

1. Utilizza email e sms, per mantenere vivi i contatti con i clienti, informandoli su ciò che avviene nel tuo ristorante e coinvolgendoli attivamente nelle attività organizzate. Puoi condividere gli eventi futuri del calendario del ristorante, un menù a tema creato ad hoc per una festività o una ricorrenza, un nuovo piatto del vostro chef, informazioni pratiche relative al "backstage" del locale (orari di chiusura/apertura). Spargete la voce!

2. Chiedi alla clientela un loro feedback. Rendi i tuoi clienti partecipi della vita del tuo ristorante e chiedi loro di contribuire con idee proprie, critiche positive/negative e suggerimenti personali al miglioramento della qualità.

3. Premia i clienti più fedeli e affezionati del locale, con coupon o offerte speciali, riservate solo ai più "meritevoli": si sentiranno parte di una sorta di "élite" esclusiva e saranno dunque più invogliati a venire al tuo ristorante.

4. Punta sul potere virale del passaparola. Crea contenuti aziendali originali e interessanti, incoraggiando la "ri-condivisione" da parte di altri utenti/clienti sui loro canali social e sui blog. Dà loro qualcosa di cui parlare!

5. Sfrutta i social network. Parola d'ordine: pubblicare! Tieni aggiornati i social network della tua azienda: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google Plus e compagnia. Incoraggia i tuoi clienti a "taggarsi" presso il tuo locale.

6. Trasforma il tuo ristorante in un punto di incontro e di ritrovo. Organizza eventi all'interno del tuo locale: degustazioni di vini, un concerto di musica live, mostre, iniziative culturali. Attirerai nuovi clienti e darai loro una buona ragione per ritornare: puoi ricordare poi l'evento pubblicando sui social e i canali web le foto degli eventi passati e i momenti da ricordare.

7. Investi sul sito web. Un ristorante che vuole aumentare la propria clientela non può non avere un sito. Ricorda, inoltre, che il sito non è un elemento "statico", ma va tenuto in vita continuamente, con aggiornamenti costanti e nuovi contenuti.

8. Proponi a costi ragionevoli prodotti di qualità. Il mercato attuale della ristorazione è davvero una giungla competitiva: batti i tuoi avversari e attira clienti con cibi "sostenibili", genuini e di qualità, magari a km0, facendo attenzione a tenere un menù con prezzi onesti e giusti.

9. Ricorda di usare sempre un tono "a tu per tu" e colloquiale. Per aumentare il numero dei clienti non serve usare paroloni o fingersi più radical chic di quel che non si è effettivamente. Fidati: saranno i tuoi piatti a parlare per te.
Io ti ho suggerito diversi strumenti per migliorare la promozione del tuo ristorante, sfruttando il potenziale web.

Adesso tocca a te!

Per avere più clienti non basta solo fornire cibi di qualità: occorre anche saperli comunicare attraverso il web. Dai ai tuoi clienti tanti buoni motivi per scegliere il tuo ristorante e non quello della concorrenza: condisci ogni tua attività con l'efficacia degli strumenti del Web.
Se ti serve aiuto o un consiglio, scrivi a info@ramoncolombo.it. Sarò lieto di mostrarti come utilizzare al meglio le "armi" che ti ho illustrato.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Web Marketing e faccio impresa nel campo del Web grazie alle mie due società: Verdelite, l'unica agenzia in Italia specializzata in servizi web per Vivai, Garden Center e aziende sementiere.
Kompresa, agenzia web che aiuta le PMI italiane a vendere di più grazie al web, grazie all'insegnamento di nuove pratiche da attuare all'interno dell'azienda.

Tengo inoltre corsi di formazione sul web per Imprenditori che vogliano cavalcare questa grande opportunità.

Commenta