Corso di formazione "Il Riposizionamento strategico delle Imprese attraverso le Nuove Tecnologie"

Strategie di web marketing ed e-commerce.
4 lezioni, rivolte agli imprenditori locali, sul Web ed i suoi strumenti.

Corso di formazione Il Riposizionamento strategico delle Imprese attraverso le Nuove Tecnologie

"Il Riposizionamento strategico delle Imprese attraverso le Nuove Tecnologie" è il corso di formazione che ho tenuto a 20 imprenditori, selezionati tra le PMI del territorio, alla scoperta dei nuovi modi di fare impresa nell'epoca del Web e di Internet

Il mio obiettivo, nelle 4 lezioni di approfondimento in cui il percorso didattico si articolava, dal 15 Gennaio al 5 Febbraio 2015, è stato quello di supportare e guidare gli imprenditori nella corretta impostazione e realizzazione di un Progetto Web orientato ai risultati.

Il corso di formazione, organizzato da Confartigianato Federimpresa Cesena e Formart, l'organo di formazione con cui da anni l'associazione di categoria opera in sinergia costante per fornire alle PMI un efficace ausilio di aggiornamento e consulenza personalizzata, rientra in un percorso formativo a tappe, "Campus Impresa", finalizzato ad "illuminare" gli imprenditori su quali sono oggi le nuove modalità di condurre un'azienda e interagire col Mercato, al tempo della grande rivoluzione tecnologica che il mercato sta attualmente vivendo.

Negli ultimi anni moltissimi imprenditori, che siano proprietari di un’azienda di produzione con un mercato internazionale o locale, di un ristorante, di una struttura ricettiva o di un salone di bellezza, hanno provato a comprendere come far crescere il proprio business, come differenziarsi rispetto alla concorrenza o, in molti casi, cosa fare concretamente per restare a galla e sopravvivere in un mercato ormai profondamente cambiato.

Spesso quella che si cerca è LA SOLUZIONE, una ricetta fatta di ingredienti magici, capaci di cambiare la situazione, pur continuando a fare le stesse cose che si facevano in passato.

Forse vi sarete accorti che il Web rappresenta davvero la soluzione di cui da tempo siete alla ricerca: una grande opportunità da cogliere al volo per ottenere risultati concreti e trasformare i propri investimenti in scelte azzeccate, efficaci e produttive. Internet, i social network, l’e-Commerce e tutti gli altri mezzi di cui il Web si avvale sono sempre più indicati come gli strumenti adatti per avere un’azienda che possa definirsi davvero "moderna" e al passo coi tempi.

Perché, allora, solo pochissime aziende del territorio, allo stato attuale, hanno un sito Web efficace, aggiornato e funzionale o stanno realizzando un progetto Web coerente e capace di dare risultati tangibili?

Questo è stato appunto il filo conduttore di "Il Riposizionamento strategico delle Imprese attraverso le Nuove Tecnologie", appena concluso. Agli imprenditori che sono stati selezionati per partecipare al corso di formazione ho spiegato come diventare Esperti Autorevoli del proprio settore sfruttando il Web, quali sono le 5 cose da fare necessariamente per avere un sito Web efficace, quali sono gli strumenti del Web più utili e adatti al profilo della loro impresa, qual è l'approccio giusto per realizzare un ottimo Progetto Web. 

Se sei interessato anche tu agli argomenti trattati durante il corso, ma non hai avuto la possibilità di partecipare, leggi le opinioni e guarda le video-interviste di alcuni dei partecipanti al Corso di formazione. 

Se, come spero, troverai interessante il contenuto, dai il tuo Mi Piace ed iscriviti al canale YouTube per essere avvisato dei nuovi momenti di formazione per il Web Marketing che terrò nei prossimi mesi.